Logo Collegio Sant'Ignazio - Primum ac Prototypum collegium - Messina
Nuovo Bando Servizio Civile
Servizio Civile Universale Collegio Sant'Ignazio

Nuovo Bando Servizio Civile

Cerchiamo tipi giusti Nuovo Bando di Servizio civile Universale

Cosa è il Servizio Civile

E’ l’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni (non ancora compiuti) di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64 è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa “non armata e non violenta” che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico del nostro stato.

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Si tratta di una bella opportunità che consente di prestare un’arricchente esperienza di volontariato della durata di un anno, permette di acquisire competenze spendibili nella vita e per l’inserimento nel mondo del lavoro, matura crediti formativi universitari e un punteggio valido nei concorsi pubblici, è riscattabile ai fini pensionistici, prevede una remunerazione mensile, la certificazione delle competenze acquisite e … tanto altro ancora!

Con il Decreto Legislativo 40/2017 e successive modifiche, il Servizio Civile Nazionale si trasforma in Servizio Civile Universale, prevedendo alcune novità, tra cui alcuni mesi di servizio dedicati all’orientamento al lavoro o in paesi esteri. Oltre alla partecipazione di giovani con minori opportunità, l’accesso è stato esteso anche ai cittadini comunitari e stranieri regolarmente soggiornanti.

Infografica Servizio Civile Universale
Partner Servizio Civile Universale

Perchè candidarsi con la rete “con il Gonzaga, per i giovani, in Sicilia”?

L’Istituto Gonzaga – Centro Educativo Ignaziano è accreditato, in qualità di ente titolare, all’albo di Servizio Civile Universale (con il codice SU00069), e coordina una rete di associazioni ed enti no profit di cui fanno parte l’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” – Centro Studi Sociali, il Centro Astalli Palermo, la Cooperativa Sociale Parsifal, la Cooperativa Sociale Al Azis, l’Associazione Arces, la Polisportiva Gonzaga A.S.D.C., la Provincia Figlie della Carità Canossiane, S. Ignazio Società Cooperativa Sociale, l’Associazione “Comitato Addiopizzo” Odv.

I 10 enti della rete mettono complessivamente a disposizione 18 sedi in Sicilia (a Palermo, Catania e Messina) per accogliere 132 giovani volontari.

Nel Servizio Civile Universale con la rete del Gonzaga, potrai fare un’esperienza significativa di crescita e maturazione personale e professionale nei settori educazione e assistenza, avendo come destinatari privilegiati minori e giovani. Ma i nostri progetti spaziano anche in altre aree d’intervento come: tutoraggio scolastico, attività di animazione (ricreative, sportive, artistiche, culturali, interculturali e di comunicazione sociale), orientamento e accompagnamento lavorativo dei giovani, inserimento e integrazione dei migranti, conservazione del patrimonio artistico e cura delle biblioteche.

L’anno di Servizio Civile Universale con il Gonzaga ti consentirà di acquisire specifiche competenze e conoscenze spendibili nel mondo professionale tramite il percorso di tutoraggio lavorativo previsto nei nostri progetti.

Servizio Civile Universale con il Gonzaga per i giovani in Sicilia

Inviaci il tuo Curriculum Vitae e riceverai info dettagliate per una corretta presentazione della domanda

Se sei interessato/a a presentare la domanda per il nuovo bando, inviaci il tuo Curriculum Vitae e ti contatteremo. Sarai invitato a partecipare ad un incontro in cui ti forniremo tutte le informazioni e i chiarimenti che possono tornarti utili per una corretta presentazione della domanda.

Ti anticipiamo che puoi presentare una sola domanda di Servizio Civile per un unico progetto e che le candidature possono essere presentate esclusivamente on line tramite identità digitale Spid (Sistema di Identità Digitale). In attesa di ricevere nostre news inizia a munirti delle credenziali. Scopri come ottenerle: clicca qui.


    Start typing and press Enter to search

    Shopping Cart