DIAMOCI UN TONO 2024

Sono aperte le iscrizioni alla tredicesima edizione di “Diamoci un Tono”, il concorso musicale che unisce gli studenti delle scuole dei Gesuiti di Italia, Albania e Malta.

Non c’è pace senza giustizia” è il tema di quest’anno, scelto per legare la manifestazione alla contemporaneità di un momento storico travagliato e segnato da guerre sanguinose, ma in cui a gran voce tantissimi, in particolare i giovani, continuano a chiedere la fine delle ostilità.
Il concorso intende valorizzare la musica come mezzo per esprimere l’aspirazione alla pace nel suo profondo legame con la giustizia, che ne è irrinunciabile pilastro, secondo un’idea che affonda le radici già nella Scrittura (Antico e Nuovo Testamento) e che, attraverso i secoli, risuona fino a noi.

La finale si svolgerà come da tradizione a Torino: appuntamento venerdì 10 maggio al Cinema Teatro Agnelli.

Tutti gli studenti dell’Istituto Sociale dalla Primaria ai Licei sono invitati a partecipare come solisti o gruppi, presentando brani editi o inediti tramite video autoprodotti da inviare all’indirizzo diamociuntono@istitutosociale.it entro venerdì 5 aprile.

Ricordiamo che alla finale parteciperanno tre rappresentati per ogni istituto della Fondazione Gesuiti Educazione: uno per la Scuola Primaria, uno per la Scuola Secondaria di I Grado e uno per i Licei.