Chi Siamo

Il Collegio S.Ignazio

stemma

Ideale continuazione del

PRIMUM AC PROTOYPUM

Collegio 2Il Collegio S. Ignazio è una scuola paritaria e si inserisce nel sistema scolastico nazionale in spirito di collaborazione con le altre scuole statali e paritarie del territorio.

E’una scuola cattolica e si pone in continuità con la tradizione pedagogica della Compagnia di Gesù, iniziata a Messina nel 1548 con la fondazione del Primum ac Prototypum.

Appartiene alla Fondazione “Gesuiti Educazione” che comprende tutti i collegi della Compagnia di Gesù.

Per i Gesuiti e i laici che operano nel settore educativo, l’appartenenza alla Fondazione è indispensabile per esprimere oggi una identità e una proposta riconoscibile, forte e appassionante.

La Fondazione non è solo una struttura amministrativa, ma è, soprattutto, un soggetto apostolico e di senso: è una condivisione di un ideale alto di educazione e di una disponibilità al cambiamento di cultura e di mentalità.

La Fondazione è un modo dunque per far sì che ciascuna scuola non sia da sola ad affrontare le sfide educative del tempo presente, ma sia coinvolta in una corresponsabilità, sempre più condivisa tra religiosi e laici, impegnati a realizzare questa attività di apostolato secondo la spiritualità e la pedagogia ignaziana.

Per gli alunni significa entrare a far parte della Rete Educativa di 2032 scuole e 2 milioni e mezzo di studenti in tutto il mondo. Grazie a questo network gli studenti hanno molte occasioni ogni anno per vivere esperienze di confronto didattico, di scambio culturale, di competizione sportiva, di iniziative umanitarie e di amicizia in Italia, in Europa e negli altri Continenti.

Collegio Sant'Ignazio
Indirizzo:
via Ignatianum 98121 Messina
Tel:
(039) 090 360754
Fax:
(039) 090 9022564
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

JoomShaper