Scuola Primaria - Collegio Sant'Ignazio Messina

Play Video

L’elaborazione del curricolo d’istituto rappresenta il terreno su cui si misura concretamente la capacità progettuale di ogni singola scuola autonoma. Rappresenta la sintesi della progettualità formativa e didattica ed è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica. Esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto secondo la pedagogia ignaziana.

La pedagogia ignaziana promuove la consapevolezza di sé, la riflessione ed il confronto interpersonale al fine di consentire una crescita rivolta alla comprensione della diversità. La valorizzazione del dialogo, il rispetto della creatività e degli impegni forniscono allo studente una formazione improntata sull’autonomia. La “cura personalis” introdotta e promossa dalla pedagogia ignaziana consente una crescita e riflessione personale costante a tutti i bambini/studenti della nostra scuola.

“Tutto ciò che non è oggetto di riflessione personale ci scappa dalle mani”.

Coordinatrice di settore

Dott.ssa

Zappia

Caterina

Pedagogista

Zappia Caterina

Pacchetti Opzionali per la classe “next”

Corso di Conversation Collegio Sant'Ingazio

Corso di Conversation

Gli studenti, bambini e ragazzi, sono sempre incoraggiati a parlare in Inglese durante tutta la lezione nel piccolo gruppo utilizzando argomenti e attività adatte all’età degli alunni e in grado di stimolare la conversazione in lingua inglese. Corso attivato per un massimo di 8 alunni.

Apreder Jugando Collegio Sant'Ingazio

Apreder Jugando

Un laboratorio intenso, un luogo dove si raccontano storie, dove si attraversano città di cartone, si creano e si interpretano personaggi. Un contatto intenso con il mondo della fantasia, del teatro e del gioco tutto in lingua Spagnola. Corso attivato per un massimo di 10 alunni.

Easy Basket Collegio Sant'Ingazio

Basket

Sport di squadra. I fondamentali cestistici vengono insegnati sotto forma di gioco e le regole e il regolamento sono presentati progressivamente attraverso l’attività motoria. Mira a sviluppare le qualità coordinative propedeutiche all’apprendimento e stimola l’attenzione allenando la visione di gioco globale e quella particolare. Corso attivato per un numero massimo di 15 alunni alla scuola primaria.

Scuola Calcio Collegio Sant'Ingazio

Calcio

L’approccio degli alunni al gioco del calcio e più in generale all’attività sportiva rappresenta una fase della loro crescita molto sensibile e delicata. Per una maturazione psico-fisica armoniosa ed equilibrata, l’alunno è seguito in modo qualificato nel suo percorso attraverso una programmazione attenta a tutte le componenti legate alla disciplina sportiva. Corso attivato per un numero massimo di 15 alunni alla scuola primaria.

Mini Tennis Collegio Sant'Ingazio

Tennis

Il gioco del tennis è presentato con esercizi propedeutici e con regole semplificate per accrescere nell’alunno l’interesse e la motivazione verso questo sport, elegante ma complesso e ad alto tasso tecnico, che coinvolge e stimola in una formidabile alchimia doti fisiche e mentali del bambino. Corso attivato per un massimo di sei alunni.

Mini Volley Collegio Sant'Ingazio

Volley

Attività ludico-sportiva di squadra che utilizza i gesti tipici della pallavolo. Vengono insegnati i primi elementi tecnici attraverso il gioco, inserendo situazioni divertenti, gratificanti e vincenti. Corso attivato per un numero massimo di 15 alunni alla scuola primaria.

Karate Kids Collegio Sant'Ingazio

Karate

Il karate, è uno sport completo che coinvolge tutti i muscoli e le articolazioni del corpo. Per questa ragione è uno sport consigliato allo stesso modo per bambini e adolescenti ai quali è offerta la possibilità di elevarsi, all’interno di questa disciplina, attraverso sette gradi culminanti nella cintura nera.

Ginnastica Artistica Collegio Sant'Ingazio

Ginnastica Artistica

La ginnastica artistica è uno sport adatto ai bambini per favorire uno sviluppo armonioso del loro corpo in crescita. E’ una specialità della ginnastica che prevede la realizzazione di esercizi a corpo libero oppure con l’utilizzo di appositi attrezzi. Corso attivato per un massimo di 20 allievi.

Propedeutica Musicale Collegio Sant'Ingazio

Strumentiamo Chitarra

La musica sviluppa le capacità di apprendimento in tutti gli ambiti. Educa la concentrazione, favorisce l’immaginazione e la creatività, sviluppa l’elaborazione intellettiva e aiuta le relazioni. Attraverso l’utilizzo della chitarra i bambini ascoltano e imparano a riconoscere le note e associarle tra di loro. Corso attivato per un massimo di sei allievi.

Alfabetizzazione Informatica Collegio Sant'Ingazio

Alfabetizzazione Informatica

EIPASS Junior è il primo programma di Cultura digitale per studenti del XXI secolo. Il programma è certificato CERTIPASS – ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze informatiche EIPASS, e si inserisce nel panorama formativo italiano come percorso di eccellenza nel settore dell’acquisizione di competenze ICT.

Teatro Danza Collegio Sant'Ingazio

Teatro danza

Perfetta sintesi di due linguaggi espressivi, una fusione delle tecniche del teatro e della danza. Il teatro-danza consente attraverso l’impiego di nuovi linguaggi, di nuove tecniche e di nuove esplorazioni di sperimentare, di divertirsi, di incuriosire e creare interesse. Corso attivato per un massimo di 15 alunni.